Tipi di bot

I bot sviluppati da IusOnDemand sono di questi tipi:

  • chat bot: rispondono automaticamente, su sito, Telegram o Messenger
  • news bot: informano periodicamente, su Telegram
  • live chat: permettono ai visitatori di un sito di chiedere aiuto in diretta
  • group bot: permettono di gestire/moderare gruppi su Telegram
  • skill Alexa: risponditori a comandi vocali

Inizialmente abbiamo sviluppato per FB / Messanger, ma lo stiamo dismettendo per non utilizzo.

Oggi abbiamo un tool che ci permette di sviluppare una unica chat multi piattaforma (Sito, Telegram, Facebook, Alexa) ma in realtà abbiamo visto che per le attuali esigenze sono sufficienti chat bot specializzati per piattaforma.

 Apprendimento

Il modo in cui i nostri chat imparano dipendono dalle risorse aziendali.

Le risposte dalla finalità che si vuole raggiungere.

Chi si trova bene con tool grafici e' bene che resti con quelli finche' non sentira' dei limiti in quelle piattaforme.

 Dati personali

Usare risorse esterne significa condividere le conoscenze e i dati personali con la piattaforma esterna.

Se le persone sono già su quella piattaforma, in realtà tutti i consensi sono già stati dati.

E' pero' un peccato portare gli utenti presenti su un sito a rispondere tramite Facebook o terzi.

I nostri software sono sviluppati per tenere le conversazioni il piu' possibile anonime e interne.

 Alcuni esempi di trattamenti
  • chat bot: quelli su piattaforme di terzi condividono i dati forniti dalle API per il funzionamento e rispondere
  • news bot: chi usa Telegram riceve dei messaggi. L'amministratore del canale Telegram vede le informazioni pubbliche degli iscritti.
  • live chat: tutto interno e anonimo. La comunicazione tra utente e iusondemand e' anonimizzata e la live gestita tramite Telegram
  • group bot: permettono di gestire gruppi su Telegram (gli utenti possono memorizzare segnalazioni e gli spammer essere bloccati.
  • skill Alexa: id temporanei del device permettono di gestire saluti diversi (benvenuto, bentornato) e poco altro

Le eventuali problematiche privacy sono per lo piu' di chi offre la piattaforma, cosi' come per le email tutti coloro che la trasmettono fino al destinatario.

Noi usiamo i log di sistema utilizzati per finalità di debug del software.

La nostra soluzione e' lasciare a contesti piu' maturi (web/email) il riconoscimento e trattamento di dati personali per le nostre finalità commerciali tra le quali non rientrano i dati dei nostri visitatori.

Dai nostri siti abbiamo rimosso i link a Google (adv, analytics, mappe, tags manager, fonts) per evitare che possano usare i nostri siti per tracciare i visitatori.

 Esempi ?

Nella pagina demo trovate le soluzioni sviluppate.

Ai clienti con un budget inviamo una sintesi delle opportunità che realisticamente si possono praticare oggi, tramite queste tecnologie.

I vantaggi sono principalmente due:

  • presidiare nuove tecnologie prima degli altri
  • ricevere feedback qualificati (rispetto ad ogni altro canale) dai propri clienti.

Lo studio di fattibilità e i progetti sono a pagamento.

FAQ: Ilbot.it risponde da solo e/o insieme a operatori umani